Certificato casellario giudiziale
15,00€
Il servizio consiste nel recarsi per conto terzi presso il Tribunale competente al rilascio e di ricevere il Certificato in originale al proprio domicilio.
Per tali operazioni, a copertura dei costi (bolli e diritti) richiesti da Pubblici Uffici, il cliente resta obbligato anticipatamente al deposito forfettario somme
Descrizione
Il certificato del casellario giudiziale (art. 24 T.U.) contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all’esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno – i provvedimenti relativi ai fallimenti – i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008 – i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi).
A partire dal 26 ottobre 2019, data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 122/2018, il certificato del casellario giudiziale riassume gli ex certificati penale e civile, di cui ai previgenti articoli 25 e 26 T.U.) e, per il cittadino italiano, contiene anche l’attestazione relativa alla sussistenza o non di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.
Casi particolari:
- per i minorenni, la domanda va presentata dal soggetto esercente la potestà genitoriale se il minore non ha compiuto 16 anni
- per gli interdetti, la domanda va presentata dal tutore, che deve esibire il decreto di nomina
Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.